Diario delle Alpi
Il Diario delle Alpi è un viaggio sentimentale lungo la catena delle Alpi, con l’unica preoccupazione di “camminare, mangiare, dormire bene”. Il diario, per ogni tipo di cammino o viaggio, è per me uno strumento di autodifesa, serve a fronteggiare meglio le insidie del mondo e del proprio io: la solitudine, il maltempo, le mancanze, il pericolo naturale e umano. Per questo motivo, questo libro rappresenta fedelmente le impressioni del viaggio, ma anche i pensieri nati dal silenzio e dalle ore passate al riparo, in qualche baita o ricovero, sotto l’infuriare della tempesta. Non ci sono leader, nemmeno alpinisti di spicco, non compare una filosofia del camminare bella ragionevole, ma piuttosto il tentativo quotidiano di attraversare la Natura, i paesi e l’umanità coinvolta.
Fanno parte del Diario delle Alpi i preziosi e azzeccati disegni di Giulia Maschera, che restituiscono alla lettrice ed al lettore, le suggestioni, le atmosfere e gli ambienti di un territorio che è insieme selvaggio e antropizzato: l’arco Alpini da Torino a Belluno.
Un sentito ringraziamento a Monte Rosa Edizioni per aver creduto in questo libro poco convenzionale ed averlo pubblicato.
Per informazioni: https://monterosaedizioni.it/product/diario-delle-alpi-marco-triches/