Schiara (BL)

Un viaggio classico nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi
Val Vescovà, Pian de Fontana, Val del Grisol, Cajada, Settimo Alpini, Valle dell’Ardo
Trekking Dolomiti Bellunesi Itinerante accompagnato da guida ambientale professionista. Un progetto in collaborazione con Welcome Dolomiti
Per tutte le informazioni: Clicca qui
Siamo felici di proporre questo viaggio di 3 giorni lungo un percorso classico delle Dolomiti: Il giro intorno all Schiara e parte dell’Alta Via N.1.
Siamo nel tratto dell’itinerario meno conosciuto, più selvaggio, e più solitario, con squarci e visioni di Natura sorprendente!
Nel cuore delle Dolomiti meridionali, negli ambienti selvaggi, storici e suggestivi del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, organizziamo un trekking di 3 giorni su sentieri solitari e nascosti da vegetazione, forre e rupi. Dalle faggete della Val Vescovà, i pascoli del monte Talvena, le pendici rocciose delle Zime de Zità, i torrenti impetuosi della montagna del Fontanon, le foreste di Cajada e la forra della valle dell’Ardo: siamo in un viaggio nello spazio e nel tempo circondati soltanto da montagne austere e monumentali. Un trekking, zaino in spalla, con due notti nei rifugi Pian de Fontana e Settimo Alpini, godendo di un’ospitalità generosa e alpina, al termine della stagione di apertura: quella fine di Settembre che presenta già le atmosfere e l’aria d’Autunno.
Il nostro trekking è previsto dal 26 al 28 Settembre 2025.
Giorno 1 SEDICO (LA STANGA) - RIFUGIO PIAN DE FONTANA Suggestiva camminata nelle faggete della Val Vescovà con salita alla forcella La Vareta, pendici monte Talvena e discesa in Val del Grisol per raggiungere il rifugio Pian De Fontana.
Escursione: Difficoltà MEDIA (E) | Km 14 | Dislivello +1400 / -500 m. | Cammino effettivo 8h* |
Giorno 2 RIFUGIO PIAN DE FONTANA - RIFUGIO SETTIMO ALPINI Il segmento del percorso più impegnativo, solitario e boschivo. Ci si addentra nei valloni settentrionali, ripidi, ricchi d’acqua e ricoperti di boschi della catena Pelf - Schiara. Siamo nelle foreste della Valle del Grìsol. Risalita fino alla Forcella Col Torond al pianoro bosachivo di Cajada. Per valichi e praterie alpine traversata fino a raggiungere il Rifugio Settimo Alpini.
*Escursione: Difficoltà IMPEGNATIVO (EE) | Km 17 | Dislivello +1600 / -1600m. | Cammino effettivo 9h* |
Giorno 3 RIFUGIO SETTIMO ALPINI - BELLUNO Tappa più semplice e di lenta uscita dal territorio del Parco Nazionale Dolomiti Belunesi attraverso il tracciato dell’Alta Via N.1 della Valle dell’Ardo. Visita al suggestivo VBus del Buson e rientro a Belluno.
*Escursione: Difficoltà MEDIA (E) | Km 14 | Dislivello + 400 / -1000 m. | Cammino effettivo 7h* |
Per maggiori informazioni sul percorso:
Guida: Marco Triches, Balza del Sole Guida Ambientale Escursionistica Guida del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi GAE L.A.G.A.P Tessera n.368
3281834019
info@balzadelsole.com
Informazioni e prenotazioni:
Welcome Dolomiti
TEL 389 855 7876
MAIL info@welcomedolomiti.it
WEB https://www.welcomedolomiti.it
Portare: Scarponi da trekking alti alla caviglia con suola scolpita obbligatori (senza non sarà possibile partecipare), sacco lenzuolo, pranzi al sacco, acqua 1.5 L/giorno e sali minerali (Mg, K, Polase, simili), maglia intima traspirante, calzettoni e pantaloni lunghi, cappello da sole e invernale, guanti, micro-pile, felpa, giacca antivento o wind-stopper, mantellina antipioggia, zaino capiente (minimo 45 L), frutta secca, alimenti energetici (barrette, cioccolato), bastoncini telescopici, protezione solare e occhiali, asciugamano, ciabattine, indumenti da bagno, torcia elettrica.